Prof. Alberto
Albanese

Note informative

Definizioni

  • Per “Note informative/disclaimer”: i presenti termini o condizioni;
  • Per “sito web” o “sito”: homepage e pagine internet in questa contenute o altra raccolta di informazioni e/o applicazioni gestite da Alberto Albanese e messe a disposizione sul sito www.albanese.biz, con potenziale accesso mediante apparecchiature elettroniche, quali (a titolo esemplificativo) PC, computer portatili, computer palmari, telefoni cellulari, macchine fotografiche digitali, apparecchi televisivi o altri dispositivi, per reti collegate fisicamente o senza fili;
  • Per Stato, Paese, Nazione e simili: il riferimento è all’Italia;
  • Per “contenuti”: pagine web, documenti testuali, grafica, immagini e fotografie, banche dati, software e ogni altro materiale audiovisivo di qualunque tipo e natura;
  • Per “servizi” tutte quelle funzioni, dispositivi, applicazioni, informazioni o altre prestazioni disponibili tramite questo sito web;
  • Per “visitatore” o “utente”: qualsiasi soggetto terzo che acceda al sito web con o senza il permesso di Alberto Albanese o che lo utilizzi, indipendentemente dall’essere un utente registrato di questo sito web;
  • Per “soggetti terzi”: persone fisiche o giuridiche o qualunque altro soggetto diverso da Alberto Albanese;
  • Per “framing”: l’inserimento della pagina “chiamata” (collegata) all’interno della struttura del sito “chiamante” (collegato);
  • Per “link” (connessione ipertestuale): funzione che consente, selezionando all’interno di un contenuto una determinata parte di testo o di elemento grafico presente nella pagina di internet che si sta visualizzando, di passare istantaneamente ad un altro contenuto in qualunque punto della rete;
  • Per “deep link”: il richiamo diretto ad un determinata pagina di un sito, senza transitare per la “home page” del sito stesso.

Modalità e condizioni di utilizzo del sito

Chiunque acceda a questo sito o lo utilizzi in qualsiasi maniera accetta senza restrizioni di essere vincolato dalle condizioni qui specificate. Se non le accetta o non intende essere vincolato dalle stesse, l’utente non può ritenersi autorizzato ad accedere, utilizzare o scaricare materiale da questo sito.

Alberto Albanese si riserva il diritto di aggiornare o variare le presenti condizioni in qualsiasi momento senza alcun obbligo di preavviso. Nel caso di modifiche alle condizioni, l’accesso al sito implica l’impegno a rispettare le condizioni così come modificate.

Normativa applicabile

Tutti i contenuti pubblicati o presenti sul sito, compresa la loro selezione e organizzazione nonché la disposizione e il design del sito, sono protetti dalla normativa italiana applicabile, compresa quella a tutela della privacy (D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196), la legge sul diritto d’autore e sulla tutela del software (Legge 22/4/1941, n. 633, successive modifiche e integrazioni), e, considerata l’appartenenza a un gruppo transnazionale, dalle normative internazionali applicabili.

Titolarità dei diritti

Il presente sito è di pertinenza esclusiva di Alberto Albanese, che ha ottenuto l’assegnazione dei nomi a dominio albanese.biz e albertoalbanese.it secondo le metodologie e procedure vigenti al momento della richiesta di assegnazione.

Si precisa inoltre che:

  • La gestione del sito è a cura di Alberto Albanese;
  • Il Fornitore di infrastrutture (colui che offre infrastrutture per Internet) è Register.it SpA;
  • Il Fornitore di accesso (colui che offre accesso a Internet) è Register.it SpA;
  • Il Fornitore di “hosting” (colui che offre hosting su server connesso a Internet) è Register.it SpA;
  • Il Fornitore di contenuto (colui che immette contenuti su Internet) è Alberto Albanese.

In generale, i diritti sui contenuti del sito appartengono a Alberto Albanese. Alcune pagine Internet di questo sito possono contenere anche contenuti soggetti ai diritti di coloro che li hanno messi a disposizione (p.e. persone fisiche o imprese).

Come meglio specificato nel prosieguo, scaricare o copiare, totalmente o in parte, i contenuti presenti nel sito di Alberto Albanese non comporta in alcun modo la legittima trasmissione di diritti sui contenuti stessi o loro modifiche o utilizzi.

Contenuto del sito

I contenuti del sito sono stati studiati nel rispetto delle leggi italiane e delle direttive dell’Unione Europea; pur essendo il sito consultabile da qualsiasi area del mondo, i suoi contenuti sono rivolti a utenti nazionali.

Per una presentazione organica del contenuto del sito si invita a fare riferimento a quanto indicato nella sezione “Mappa del sito”.

Il modello di sito prescelto è quello dell’interazione pubblica e privata, nel senso che: in alcune aree del sito sono state immesse informazioni (mediante scrittura, disegni, fotografie …) che Alberto Albanese intende trasmettere alla collettività degli utenti di internet; altre aree sono a consultazione privata, vale a dire solo da parte di soggetti dotati di profilo di abilitazione.

Scopo del sito

Alberto Albanese ha scelto internet come mezzo di informazione, comunicazione e aggregazione con il pubblico, per illustrare la propria attività e le iniziative di carattere medico, scientifico e didattico.

Alberto Albanese precisa che le aree “rassegna stampa” e “Newletter” sono predisposte nel rispetto della Convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie e artistiche; la riproduzione del contenuto testuale di articoli è compiuta indicando il nome dell’Autore e della fonte e rispettando eventuali divieti di riproducibilità o diritti di esclusiva;

Alberto Albanese si impegna a diffondere il più rapidamente possibile informazioni attuali e precise; per questo motivo:

  • Adotta idonee procedure per garantire standard di accuratezza, completezza, adeguatezza, aggiornamento, tempestività delle informazioni contenute nel sito;
  • Si impegna a eliminare nel minor tempo possibile eventuali errori tecnici o tipografici;
  • Si riserva il diritto di apportare in ogni momento e senza preavviso modifiche, correzioni e miglioramenti alle predette informazioni;

Nonostante Alberto Albanese si adoperi per inserire nel sito informazioni sempre accurate e aggiornate, non può garantire che un riferimento normativo o un testo di legge disponibili on-line riproducano esattamente la versione ufficiale aggiornata.

Alberto Albanese non assume, pertanto, responsabilità di alcun genere con riferimento all’utilizzo del proprio sito web e al suo contenuto; in particolare, Alberto Albanese non potrà essere in alcun modo ritenuto responsabile per difetti di accuratezza, completezza, adeguatezza, tempestività delle informazioni contenute nel sito, né per eventuali danni o virus che possano colpire lo strumento informatico o altro mezzo di proprietà del visitatore/utente in conseguenza dell’accesso o dell’impossibilità di accesso, dell’utilizzo o della navigazione nel sito, dello scaricamento di notizie, documenti, materiali, dati, testi, immagini, grafica, video o audio del sito.

Alberto Albanese inoltre si riserva il diritto di interrompere o sospendere in qualsiasi momento le funzionalità del sito senza che ne derivi l’assunzione di alcuna responsabilità a proprio carico.

Regime di utilizzazione dei contenuti del sito e di riproduzione da parte di terzi

1. Comportamenti ammessi

L’accesso come utente registrato o come visitatore non registrato a questo sito web e ai suoi Contenuti è consentito solo per gli scopi ammessi da Alberto Albanese e evidenziati su questo stesso sito.

Le operazioni di scaricamentovisualizzazione, copia/riproduzione o stampa delle informazioni di questo sito sono consentite esclusivamente a titolo personale, con esclusione di qualsiasi finalità commerciale di soggetti terzi.

L’inserimento nel sito dell’utente/visitatore dei contenuti prelevati da questo sito web o la loro riproduzione (cartacea o anche informatica), anche per fini editoriali, sono consentite solo previa espressa e specifica autorizzazione scritta da parte di Alberto Albanese, secondo le condizioni di volta in volta regolamentate con apposito accordo scritto tra le parti.

2. Comportamenti vietati

È espressamente vietata qualsiasi forma di utilizzo del sito e dei suoi contenuti per intento o utilità commerciale o di sfruttamento economico da parte di soggetti terzi, fatto salvo quanto indicato al punto precedente (autorizzazione).

Sono altresì in ogni caso vietati:

  • In generale, l’utilizzo che causi o possa causare modifica, danneggiamento, interruzione o limitazione di questo sito web o di suoi servizi;
  • La modifica del sito o di qualsiasi suo contenuto o modalità di accesso;
  • Il tentativo di accesso senza profilo di autorizzazione ad aree riservate del sito web;
  • I comportamenti che costituiscono reato ai sensi delle normative vigenti (per esempio, i cosiddetti crimini informatici, come la violazione del domicilio informatico);
  • I comportamenti intesi a frazionare parti o sezioni del presente sito e/o a incorporarle in altri siti di soggetti terzi, a modificare, copiare, riprodurre, ripubblicare, caricare da programma, rendere pubblico, trasmettere o distribuire in alcun modo il Contenuto, in tutto o in parte, compresi codici e software, senza il preventivo assenso di Alberto Albanese o in violazione delle presenti condizioni;
  • Il caricamento di programmi informatici, file ed altri materiali contenenti caratteristiche distruttive o di disturbo quali virus, file manipolati, file “nascosti” (come ad es. immagini nelle quali sono integrati file audio), worm, cavalli di troia o bot a scopo di scrolling o per il lancio di schermate multiple e per ulteriori attività in genere in grado di disturbare l’integrità o la funzionalità o la comunicazione on line del sito web;
  • La raccolta non autorizzata di informazioni personali su terzi (p.e. indirizzi di posta elettronica) tramite il presente sito.

Su quest’ultimo punto, Alberto Albanese richiama l’attenzione dell’utente/visitatore sulle seguenti regole:

  • È vietato utilizzare indirizzi di posta elettronica ricavati da “aree pubbliche” di internet (ad esempio, gruppi di discussione) per attività di marketing, nel caso in cui i diretti interessati non ne siano stati informati;
  • Non si possono utilizzare liberamente i dati personali provenienti da iniziative del tipo forum e newsgroup; la conoscenza di fatto degli indirizzi che si realizza in tali casi non può essere disgiunta dalla finalità per cui essa avviene. Contrasta, pertanto, con i principi di correttezza e finalità del trattamento raccogliere i dati che singoli utenti “lasciano” in un newsgroup, forum, ecc. solo per le finalità di specifica discussione su determinati temi, hobbies, ecc., ed utilizzarli per altri scopi che nulla hanno a che vedere – anche indirettamente – con l’argomento per il quale il visitatore/utente partecipa ad una discussione più o meno “pubblica” ed indica il proprio recapito e le proprie generalità;
  • La sola circostanza della rinvenibilità di un indirizzo e-mail in uno spazio pubblico di Internet non comporta un uso libero dell’indirizzo stesso per mailing elettronici. Non si possono utilizzare liberamente gli indirizzi di posta elettronica pubblicati sul presente sito web. La pubblicità di alcuni indirizzi resi conoscibili attraverso il presente sito va collegata, infatti, agli scopi per cui essa si verifica, non potendosi sostenere, anche in tali casi, che i dati posti a disposizione del pubblico per circoscritte finalità siano liberamente utilizzabili per l’invio generalizzato di e-mail (anche quando queste non abbiano un contenuto commerciale o pubblicitario); a maggior ragione, è vietato inviare agli indirizzi e-mail resi disponibili attraverso il sito messaggi diffamatori, osceni, calunniosi o comunque contrari a qualsiasi applicabile disposizione di legge.

3. Comportamenti vietati: conseguenze

Fatto salvo ogni eventuale diritto, facoltà o potere di soggetti terzi, Alberto Albanese stesso si riserva la possibilità di agire a norma di legge per la tutela dei propri diritti.

Qualora vengano riscontrate violazioni delle condizioni d’uso del sito, Alberto Albanese si riserva di adottare senza alcun preavviso ogni azione a propria tutela, inclusa l’esclusione del visitatore/utente dall’accesso al sito e ai suoi servizi e la rimozione di ogni materiale inserito illegalmente sul sito dallo stesso visitatore/utente, senza assunzione di alcuna responsabilità in proposito, né diretta né indiretta.

Alberto Albanese si impegna sin d’ora a fornire ogni possibile collaborazione con le Autorità nazionali e internazionali competenti, anche ai fini della tempestiva identificazione degli autori degli illeciti.

Collegamenti con altri siti web

Nel sito di Alberto Albanese possono essere presenti collegamenti (link) a siti di soggetti terzi. Con il collegamento a tali siti, si esce volontariamente dal sito Alberto Albanese e si viene indirizzati verso pagine web di siti della rete diversi dal presente sito Alberto Albanese. Tali collegamenti non implicano in nessun modo una raccomandazione per le società o per i prodotti dei siti web collegati.

L’inserimento di un link presuppone, all’atto della richiesta, il riscontro, per quanto possibile, della legalità delle attività e dei contenuti del sito linkato. Tuttavia, Alberto Albanese precisa che non effettua alcun controllo particolareggiato e “dinamico” su siti diversi dal proprio; non ha alcuna influenza sull’evolversi delle attività e dei contenuti, nonché sul layout delle pagine dei siti collegati tramite link; non è pertanto in grado di fornire garanzie assolute sull’attualità, correttezza, completezza o qualità delle informazioni in essi riportate ovvero sul rispetto dei diritti e sulla legalità delle informazioni contenute nelle risorse o nei siti web di soggetti terzi. Gli utenti che decidono di accedere ad eventuali siti web collegati tramite link al presente sito si assumono perciò tutti i rischi correlati a tale decisione. Alberto Albanese si ritiene indenne da responsabilità in merito a illegalità dei siti linkati nonché per eventuali danni diretti o indiretti o perdite generate o che si suppongono generate dall’utilizzo di qualunque contenuto, prodotto, supporto o servizio messo a disposizione su o tramite risorse o siti web di soggetti terzi.

Fatti salvi gli accordi con i soggetti terzi interessati, Alberto Albanese si riserva il diritto di eliminare in ogni momento qualsiasi link o programma di collegamento, soprattutto qualora dovesse rilevarne la contrarietà alle norme vigenti.

Il visitatore/utente si impegna a richiedere l’autorizzazione scritta di Alberto Albanese prima di realizzare un link a questo sito web. Alberto Albanese valuta la richiesta e concede l’autorizzazione in assoluta discrezionalità, previa verifica, in ogni caso, della legalità delle attività e dei contenuti dichiarati per il sito da linkare.

Il cosiddetto “deep linking” è proibito: tutti i link devono condurre alla homepage del sito web, devono chiarire che questo sito web ed i suoi contenuti vanno considerati separatamente dal sito cui rimanda il link e devono evidenziare che la proprietà e l’esercizio di questo sito web è di Alberto Albanese, senza alcuna condivisione del contenuto del sito con il quale è attivo il collegamento (link).

È altresì vietato il ricorso alla tecnica del “framing”.