Prof. Alberto
Albanese

Direttore

Neurologia
IRCCS Istituto Clinico Humanitas
Via A. Manzoni, 56
20086 Rozzano – Milano
Tel. 02 8224-6418
Fax 02 8224-2298

Professore ordinario di Neurologia

Istituto di Neurologia
Dipartimento di Neuroscienze
Università Cattolica del Sacro Cuore
Largo A. Gemelli, 1
20123 Milano

Prof. Alberto Albanese

Studi

1977: Laurea in Medicina e Chirurgia

1981: Specializzazione in Neurologia

1985: Specializzazione in Psichiatria

Esperienze Professionali

Ha fondato il Centro Parkinson e Disturbi del Movimento presso il Policlinico “A. Gemelli” a Roma nel 1984 e lo ha diretto fino al 1996.

Dal 1996 al 2000 ha diretto la Clinica neurologica dell’Università di Losanna (Svizzera) presso il “Centre Hospitalier Universitaire Vaudois”, in qualità di Professore ordinario di Neurologia.

Dal 2000 al 2015 ha diretto la UO Neurologia I presso la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico “Carlo Besta” a Milano.

Dal 2015 dirige la UO Neurologia presso l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas a Rozzano

Attività Didattica

Professore ordinario di Neurologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Coordinatore del Corso Clinical Neuroscience e docente di Neurologia presso il Corso di laurea in Medicina di Humanitas University.

Coordinatore del Corso di Neurologia e docente di Neurologia presso il Corso di laurea in Fisioterapia di Humanitas University.

Associazioni Professionali

Già Presidente della Associazione Italiana Malattia di Parkinson e Disordini del Movimento.

Già Presidente della Associazione Italiana per lo Studio del Sistema Neurovegetativo.

Già Presidente della International Neurotoxin Association.

Presidente eletto della International Association of Parkinsonism & Related Disorders.

È moderatore e relatore nei principali congressi neurologici nazionali e internazionali, ha organizzato diversi simposi, ed è membro di numerose società scientifiche nazionali e internazionali.

Collaborazioni

Ha numerose collaborazioni con centri nazionali e internazionali su temi clinici e di ricerca concernenti la malattia di Parkinson, i disturbi del movimento e le malattie neurologiche degenerative.

Ha ricevuto finanziamenti per la ricerca scientifica dai seguenti enti pubblici: Comunità Europea, Ministero della Salute, Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, Telethon, Consiglio Nazionale delle Ricerche, British Council, Fondo Nazionale Svizzero della Ricerca.

Interessi

È uno dei maggiori esperti italiani sulla diagnosi e terapia della malattia di Parkinson e dei disturbi del movimento.

Ha una vasta esperienza neurologica nell’uso della neurostimolazione cerebrale per i disturbi del movimento, sia per la malattia di Parkinson che per altri disturbi motori.

Ha sviluppato il primo progetto italiano sullo studio genetico della malattia di Parkinson e della distonia, che ha dato luogo alla scoperta di due nuovi geni.

Un altro interesse di ricerca è legato alla definizione dettagliata della fenomenologia dei movimenti involontari, che consente di tracciare correlati clinico-fisiopatologici utili alla diagnosi dei pazienti con disturbi del movimento

Nota Informativa

Le informazioni contenute in questa pagina hanno valore puramente indicativo e non sono utilizzabili a scopo documentale o legale. Possono essere soggette a variazioni indipendentemente dalla frequenza di aggiornamento del sito.